Evento- Presentazione della Sezione di Empoli della Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica

16-12-2013 14:36 -

Sabato 14 dicembre, dalle ore 9,00 alle ore 12,30, si è svolta presso il Cenacolo degli Agostiniani, con il patrocinio del Comune di Empoli la presentazione dell'Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica Sezione di Empoli. La manifestazione ha come titolo

LA FIBROMIALGIA
Impariamo a conoscerla
La Fibromialgia non ti toglie la Vita ma ti "avvelena" ogni suo istante


La sezione di Empoli sorta in questi ultimi mesi fa parte dell'associazione nazionale con sede a Milano. La sezione di Empoli ha sede presso la Misericordia di Empoli, che ha come scopo principale quello di riunire tutti i soggetti affetti dalla sindrome fibromialgica, attivando un centro di ascolto e proporre iniziative per aiutare a curare questa malattia cronica. Inoltre sensibilizzare sia l'amministrazione pubblica che sanitaria al fine di aiutare questi soggetti a trovare un modo per superare i gravi problemi che devono affrontare giornalmente.
Il 2014 sarà per la sezione di Empoli un anno impegnativo e pieno di iniziative per divulgare la malattia.

Il programma delle giornata è cominciata con i consueti saluti di benvenuto e ringraziamenti fatti dalla Referente dei Malati e fondatrice della sezione di Empoli Anna Maria Tinacci.
A seguire sono intervenuti Fabrizio Sestini dirigente della Misericordia e l'assessore alla salute del comune di Empoli Carlo Pasquinucci.
Subito dopo si è entrati nell'argomento specifico sulla sindrome fibromialgica con l'intervento dei medici.
Dott. Piero Bandini , Referente medico della sezione di Empoli, Medico Reumatologo presso USL 11 con l'argomento: Cos'è la sindrome fibromialgica. Segni e sintomi
A seguire dott. Stefano Giannoni - Referente medico della sezione di Empoli - Medico anestesista Resp. U.O.S. di Terapia Antalgica presso Azienda USL 11 ha parlato di: Come si cura la fibromialgia - Il trattamento della sindrome fibromialgica
Subito dopo è intervenuta la dottoressa Melania Continanza - Psicologa - Psicoterapeuta che ha perlato di: Le componenti psicologiche della Fibromialgia
E per completare l'aspetto puramente medico e scientifico c'è stato l'intervento del dottor Leonello Guidi, Neurologo, Direttore Unità Operativa di Neurologia presso Azienda USL 11 che ha trattato l'argomento: Gestire una malattia invisibile.
Tutti interventi di altissimo livello scientifico che hanno permesso al numeroso pubblico, che a gremito la sala, di capire in modo chiaro cosè la Fibromialgia a trecentosessanta gradi fino a trattare quelli che sono i problemi che un paziente soggetto a tale malattia deve affrontare.
Dopo un piccolo, break si è entrati nella seconda parte del programma dove, grazie alla disponibilità dell'assessore Regionale Vittorio Bugli e del Consigliere regionale Nicola Nascosti, è stato trattato l'argomento molto caro e sensibile a tutti gli ammalati che è quella della riconoscibilità della malattia da parte delle istituzione per aiutare e venire incontro ai cittadini che ne soffrono e che diventa disabilitante per le conseguenze che questa porta nella vita di tutti i giorni. E' stato un confronto sentito profondamente anche dei relatori che cercheranno nel prossimo futuro di mantenere alta l'attenzione in tutte le occasioni possibili per vedere riconosciuta anche questo tipo di malattia che colpisce milioni di persone specialmente donne e nella fascia di età che va dai venti ai cinquanta ma che purtroppo sta colpendo sempre specialmente giovani donne. Qualcosa è stata fatta ma è ancora insufficiente per pter veramente dare un aiuto concreto ai soggetti colpiti dalla sindrome fibromialgica.
Per finire la giornata ha preso la parola il vice presidente dell'Associazione italiana Sindrome Fibromialgica Egidio Riva che con forte emozione ha richiamato l'attenzione delle istituzione a mantenere alta l'attenzione verso questa malattia che è ancora per molti sconosciuta e ha ringraziato sia per la loro presenza di tutti sia per la grande attenzione che hanno posto a questo problema intervenendo a questa giornata. Per finire, come è logico che sia la giornata l'ha chiusa la Referente dei Malati e fondatrice della sezione di Empoli, Anna Maria Tinacci facendo fondamentalmente un appello a tutti affinchè il malato fibromialgico non si chiuda in se stesso ma che abbia il coraggio di affrontare la malattia condividendone la sua esperienza. Il centro di ascolto attivato presso la Misericordia aperto tutti i giovedì dall 17 alle 19 serve proprio per questo. Essere numerosi, conoscendosi e condividendo le esperienze si riuscirà ad intraprendere quelle iniziative che già si tanno studiando per il 2014 affinchè si possa migliorare la qualità di vita di tutti.


Fonte: Alessandro Cino - Responsabile comunicazione dell'evento