Chi ben comincia è a metà dell’opera

03-11-2021 14:43 -

Chi ben comincia è a metà dell'opera.

Così recita un vecchio proverbio.


Venerdì 29 ottobre 2021 è stato inaugurato ICO HUB a Montelupo Fiorentino grazie alla determinazione e all'impegno di Sara Ballerini e di tutto lo staff di IConsultant. Si tratta di uno spazio coworking, un centro polifunzionale con aule di formazione ed uffici privati affittabili giornalmente e mensilmente da tutti i professionisti.

Quello che più mi ha fatto piacere è avere avuto la sensazione della grande “energia” che si sprigionava fra i tantissimi intervenuti all'inaugurazione.

Una bella sensazione confermata anche dai colloqui avuti con i presenti.

Un luogo diventa importante quando chi lo frequenta lo fa diventare tale.

Capire di poter condividere “una visione nuova”, intravedere occasioni per incontri ed iniziative da progettare e realizzare mi ha entusiasmato. Mancava proprio uno spazio dove poter soddisfare questa voglia di fare.

Oltre alla grande professionalità dello staff di I Consultant e la caparbietà di Sara Ballerini fra le tante persone presenti ho conosciuto Luca Bianconi, business coach che aiuta la persona nella sua crescita personale e professionale ed i team e le organizzazioni a lavorare in sinergia per fissare obiettivi e raggiungerli ottenendo ottimi risultati.

E' lo spazio giusto per sviluppare nuove idee, condividere, fare imprenditoria ed esprimere al massimo il potenziale del nostro territorio!

Ecco allora che finalmente ci sono le condizioni per cambiare l'inerzia delle cose anche nell'Empolese Valdelsa. Puntare ad incentivare la nascita di nuove startup e mettere “in piedi” progetti innovativi che siano di sistema, di servizi o di prodotto.

Ma da soli non possiamo fare molto. Ci vuole il coinvolgimento delle istituzioni locali che diano sostegno e creino occasioni per incentivare questa tendenza al rinnovamento.

Ci vuole anche l'interessamento e supporto di tutto il sistema economico per aiutare, sostenere e sviluppare nuovi business o innovare quelli attuali.

E' un richiamo a lavorare insieme per creare un nostro ecosistema dell'innovazione, sviluppare una nuova cultura imprenditoriale che si basi anche sui nuovi bisogni della società.