Prima edizione di GO, START, UP

27-01-2022 12:01 -

Per me il 22 gennaio 2022 è stato un giorno molto significativo in quanto si è svolto all'interno dell'ICOHUB il nuovo incubatore dell'Empolese - Valdelsa il primo Pitch Day .
L' evento mi ha particolarmente impegnato essendo formatore, direttore dell'incubatore e responsabile del programma formativo GO, START, UP. Il risultato finale con le presentazioni dei sette progetti è stato molto apprezzato da tutti gli ospiti presenti all'evento che è stato ottimamente moderato da Gianpaolo Masciari che ringrazio.
Ringrazio la squadra dei formatori Marco Pericci, Marco Mori, Marco Corradini, Luca Bianconi, Davide Romano, i mentor Valentina Maltagliati, Enzo La Rosa che sono stati i pilastri di questo percorso e tutto lo staff di IConsultant guidato da Sara Ballerini Ceo di IConsultant (anche lei formatrice) dando il massimo per la buona riuscita generale.
I partecipanti del corso hanno ottimamente presentato i loro progetti originali dimostrandosi all'altezza della situazione. Grazie quindi a Davide Rotiroti, Tommaso Campolmi, Andrea Rosario D., Giacomo Costoli, Maddalena Garofano, Raffaello Scappini, Francesco Di Gennaro, Giada Arlotta e Gregorio Frau.
La giuria che ha decretato il vincitore era composta da Enzo La Rosa, Lorenzo Ferrara, Davide Romano, Iacopo Innocenti, Stefano Gronchi, Andrea Mortini e Sara Ballerini che hanno valutato i progetti con professionalità, serietà ed esperienza. Anche a loro è dovuto un sincero ringraziamento per la loro disponibilità mostrata.
Per dovere di cronaca il progetto vincitore è stato “Smart Lands” di Fabio Mancini, Fabio Cioni, Mattia Iannuzzi e Gabriele Nerucci. È un progetto molto interessante e credo che in futuro ne sentiremo parlare perché ha delle grandi possibilità di sviluppo.
Un grazie particolare lo voglio rivolgere a Paolo Masetti Sindaco del comune di Montelupo Fiorentino che ci ha onorato non solo della sua presenza ma anche per le significative parole espresse nel suo intervento.
Ora per ICOHUB arriva il “difficile”, cioè riconfermarci non tanto nella proposta formativa ma nel riuscire a mettere in piedi per il 2022 un programma ambizioso in quanto abbiamo l'intenzione di fare tre call annuali.
L'incubatore ICOHUB vorremmo che diventasse fulcro e motore dello sviluppo di idee innovative da trasformare in progetti imprenditoriali fattibili, sostenibili e scalabili dell'Empolese Valdelsa.
Purtroppo riuscirci dà soli sarà difficile, abbiamo bisogno di essere sostenuti e vogliamo fare squadra con tutti gli attori economici ed istituzioni pubbliche e private più importanti nell'ecosistema del nostro territorio così da offrire l'opportunità di creare nuove startup e dare un nuovo importante impulso a tutto il sistema economico dell'Empolese Valdelsa.

Questa è la nuova sfida che mi vedrà impegnato nei prossimi mesi.