Incubatori e mentor - attori chiave per l’innovazione e la nascita di startup

19-03-2022 09:21 -

Tutti ci siamo trovati almeno una volta di fronte ad un bisogno o ad un'esigenza non soddisfatta e molti hanno cercato e trovato la soluzione per risolvere il problema. Questo è il “momento magico” in cui nasce una idea che però dovrà essere strutturata in un progetto imprenditoriale fattibile, sostenibile e scalabile.

Il luogo ideale dove compiere questo percorso è un incubatore che offre gli strumenti per trasformare una idea in un progetto d'impresa. Al suo interno il team viene affiancato nella fase di incubazione e validazione dell'idea preparandola ad affrontare il mercato.
L'incubatore da l'opportunità di una crescita personale perché “trasforma” la persona che ha talento in un imprenditore.

L'incubatore diventa quindi fulcro e motore dello sviluppo di idee innovative.


L'altro attore determinate è la figura del Mentor purtroppo ancora poco conosciuta.
Il Mentor è colui che mette a disposizione di un team le proprie competenze ed esperienze, dà suggerimenti e consigli ma lascia al team la libertà di prendere decisioni e compiere delle scelte. Il team attraverso il percorso di mentoring viaggia “spedito” evitando i più comuni errori ed arriva prima alla validazione dell'idea.

L'incubatore ICOHUB dell'empolese valdelsa vuole diventare il luogo dove al suo interno nasceranno tante startup innovative che potranno generare valore economico. Il punto di forza di questo incubatore è dato dall'offerta di un ottimo percorso formativo e dalla community di Mentor della quale faccio parte.

Oggi è più che mai importante che ogni territorio abbia un proprio incubatore in grado di generare nuove idee innovative.
Nell'Empolese Valdelsa e precisamente a Montelupo Fiorentino è nato questo nuovo incubatore, ICOHUB, che ha già dato l'opportunità a diversi giovani di creare il proprio progetto imprenditoriale.

L'incubatore ha bisogno di essere sostenuto da tutti gli attori economici ed istituzioni pubbliche e private più importanti nell'ecosistema del territorio.

Tutte le grandi aziende fanno ricerca e sviluppo ma ritengo che non saranno mai in grado di soddisfare appieno tutti i nuovi bisogni emersi con questa crisi.
Oggi l'innovazione è in mano ad ognuno di noi.

Ora anche nell'empolese valdelsa con questo incubatore si completa l'offerta formativa, lato imprenditorialità, con altri soggetti che fanno formazione di alto livello.

La Toscana si conferma una regione dove la creatività sta generando nuove realtà imprenditoriali in modo di cogliere appieno tutte le opportunità date da una ripresa economica che è ormai alle porte.