Progetto E.P. … vincente al Premio CAMBIAMENTI

15-02-2026 09:24 -

Quando Erica Piacenza mi ha comunicato che avrebbe partecipato al “Premio Cambiamenti” organizzato dalla CNA di Lucca insieme alla CNA Pisa con il suo progetto “EP Eco Planning Future of Fahion” le ho immediatamente chiesto la data, l’orario ed il luogo di svolgimento dell’evento perché l’avrei accompagnata molto volentieri. E così è stato. L’evento si è svolto il 12 febbraio 2026 presso l’auditorium Centro Congressi Le Benedettine a Pisa.

Con Erica Piacenza si è creato un bellissimo rapporto tra mentor e mentee. Fiducia, supporto, consapevolezza, determinazione, impegno, dedizione ma anche tanti altri valori che hanno permesso ad entrambi di crescere continuando nella collaborazione in un progetto tanto difficile quanto ambizioso ma altrettanto affascinante.

EP Eco Planning – Future of Fashion!: la canapa al 100%
Un obiettivo ambizioso ma concreto.
EP Eco Planning – Future of Fashion! vuole riportare in auge la filiera tessile italiana della canapa con l’obiettivo di produrre un filato 100% canapa pronto per essere utilizzato dall’industria tessile italiana ed internazionale.
Ed Erica ci è riuscita. Ha attivato tutta la filiera, i soggetti chiamati alla collaborazione si sono resi disponibili e si sono impegnati al massimo. Il risultato finale, un filato di canapa al cento per cento, trasformato in un tessuto di alta qualità e la realizzazione di un abito femminile che esalta le qualità del materiale creato. Questo era esattamente il “sogno” di Erica e finalmente si è avverato.

Ma siamo ancora all’inizio del lungo percorso. Ora la più grande sfida è riuscire a creare un primo impianto di produzione per giungere ad ottenere la fibra e finalmente attivare la trasformazione della canapa in modo continuativo e industriale.

Ecco il motivo di fondo per il quale ho accompagnato Erica al premio “Cambiamenti”. E’ un compito, direi un dovere per un founder cogliere ogni possibile occasione per far conoscere non solo l’idea ma anche lo stato di avanzamento del progetto stesso ed i risultati ottenuti.

La giuria del premio era formata da persone con esperienza e altamente professionale ed ha premiato il progetto EP Eco Planning Future of Fashion nonostante la presenza di tanti progetti molto interessanti sotto vari punti di vista. Inoltre Erica ha vinto ben due menzioni speciali.

E’ stata una giornata lunga, intensa ma soddisfacente. Questi momenti gratificanti premiano il mio impegno, la dedizione e la passione che metto a fare il mentor. E ne sono pienamente felice. E’ stato così con tutte le startup fino ad oggi seguite e lo sarà anche per le prossime sempre se i founder lo vorranno e se, naturalmente, se lo meriteranno. Molti dicono che nel mondo delle startup i mentor vanno e vengono mentre io sono convinto che se tra questa figura ed il team si crea un rapporto di reciproca fiducia il mentor continua anche nel tempo ad essere un importantissimo punto di riferimento.
…e ora avanti, insieme per le prossimo sfide!!!
Per conoscere chi è Erica e il suo progetto - https://www.epecoplanning.com/