Attenti a chi ti dice: tu non ce la puoi fare!

06-02-2017 10:37 -

Tu non ce la puoi fare!!!
Questa frase risulta brutta per chi l´ascolta. Innesca un meccanismo mentale tale da smontare l´intenzione o l´dea di voler fare qualcosa. Molte volte viene detta a prescindere dall´idea stessa o dall´obiettivo che ci siamo posti.
Ed è mortificante.
Allora cosa bisogna fare per evitare di farsi prendere dallo sconforto ancora prima di incominciare.
Non basterà sicuramente ignorare la frase ascoltata perché dentro di noi rimarrà sempre il dubbio che inesorabilmente alla prima difficoltà che incontreremo il nostro intento si potrebbe bloccare.
Semplicemente bisognerà cercare di capire quale persona ha sentenziato in modo così netto e deciso il futuro della nostra intenzione.
Questa frase molte volte viene usata da persone dotate di determinate caratteristiche con lo scopo di influenzare le nostre scelte. Dunque spetta a noi saperci tutelare affinché la frase non provochi danni.
- L´invidioso - E´ quel soggetto che non sopporta che nessuno faccia qualcosa di nuovo che lui non abbia già fatto.
- L´ignorante - E´ colui che non sapendo di cosa si stia parlando e sicuro di non far riconoscere la propria ignoranza pronuncia la famosa frase incriminata.
- Il fallito - E´ colui che ha provato a realizzare qualcosa ma non essendoci riuscito crede che nessun altro potrà mai riuscire dove lui ha fallito
- Il cattivo - E´ la persona che ha dentro di se una cattiveria innata e gratuita e pronuncia la frase senza far distinzione se sia rivolta nei tuoi confronti o verso le persone a lui vicine.
- Ti sottovaluta - La persona che hai di fronte sicuramente ti sottovaluta. Non crede nella tua capacità di realizzare qualcosa.
Fortunatamente non sono mai riuscito a dire questa frase. Molte volte mi sono relazionato con persone che avevano intenzione di fare qualcosa.
Con le persone con le quali mi relaziono in genere cerco di stimolarle a provare a realizzare qualcosa segnalando le varie problematiche che dovranno affrontare per la riuscita del progetto. Solo analizzando i problemi e con la consapevolezza giusta troveranno il modo adatto per superare l´ostacolo affinché il nuovo progetto possa decollare. Al momento che prendiamo atto che si sono presentate difficoltà di un certa importanza e dunque superiori al limite da noi stabilito non dobbiamo alienarci ma accettarle in modo tale da evitare perdite di denaro e di tempo. Probabilmente l´idea che avevamo avuto non era fondamentalmente sbagliata ma sicuramente non era il momento più opportuno per procedere o non c´erano le condizioni minime per farlo.
Ti è mai capitato di sentirti dire questa frase? Tu l´hai mai detta a qualcuno?
Dunque attenti a chi dice: tanto tu non ce la puoi fare.
Vedi anche il video