Prossina uscita del mio libro "VUOI FARE UNA STARTUP?DIVENTA PESCATORE

09-02-2021 08:29 -

Comunico finalmente la prossima uscita del mio nuovo libro. (2 di 3)
Ormai è pronto. Manca veramente poco tempo per vedere la prima bozza di stampa, poi fare l'ultima revisione e poi potrà essere a disposizione di tutti.
È un libro che racchiude le esperienze vecchie e nuove fatte sul campo in tanti anni. Tratta gli argomenti che ho studiato in questi anni non solo per esigenze lavorative ma essendo argomenti che ritengo utili e ho approfondito per una mia crescita personale unita alla curiosità di esplorare nuove cose.
Il titolo del libro è:
Vuoi fare una startup? Diventa pescatore
Tutto ciò che devi sapere prima di cominciare
Con 99+1 consigli pratici


Quante volte abbiamo sentito durante degli incontri aziendali o in dibattiti pubblici qualcuno che incitava, promuoveva, indicava e richiamava al “lavoro di squadra” cioè alla “condivisione degli obiettivi”, alla “collaborazione attiva” come la strada maestra per crescere ed andare avanti.
Questi richiami sono da ritenere giusti e in generale valgono sempre ma riguardo al mondo delle startup riscuotono un valore maggiore.
Nel mondo delle startup è fondamentale il team in quanto è il gruppo di lavoro che inizia un percorso nuovo. Deve diventare una squadra unita ed essere convinta di quello che sta facendo e farà in seguito.
Mi ero innamorato fin da ragazzo della pallacanestro (si chiamava così allora) ma ho giocato poco per diversi motivi. Soprattutto mi affascinava il ruolo dell'allenatore (si chiamava così allora). Incredibile, ma vero, per tutta una serie di coincidenze un giorno mi sono ritrovato con in mano un fischietto a dirigere il primo allenamento assoluto di una nuova società che si era appena formata. Dopo non mi sono più fermato.
Ho imparato tante cose oltre ad essere maturato molto. Non solo dal lato prettamente tecnico quella era una logica conseguenza ma nella capacità di gestire una squadra. Dovevo cercare di valorizzare al meglio le caratteristiche di ognuno facendolo giocare in modo da ottenere i migliori risultati. Dovevo amalgamare in modo armonioso tutti gli elementi dandoli la possibilità di partecipare e facendogli capire che tutti erano importanti. I risultati positivi si raggiungevano solo uniti e insieme. E così è stato. Ricordi indelebili, sconfitte cocenti ma anche importanti vittorie.
In una startup deve esistere un gruppo coeso e forte che consapevole delle proprie debolezze e forte delle proprie capacità porta avanti il progetto sapendo che potrà incontrare anche grosse difficoltà di sviluppo.
Non è facile ma attraverso la conoscenza di semplici regole si può gestire al meglio un gruppo di lavoro. Nel libro viene descritto il percorso da seguire unito ad alcuni utili consigli per riuscire a fare ciò.

Lo puoi già prenotare, sarà disponibile dal 20 febbraio.